Chi siamo

Il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie (Le) è uno storico Istituto che nasce nel 1960,  intorno ad un piccolo gruppo di studiosi e appassionati di "cose preistoriche" provenienti da siti paleolitici di fondamentale importanza nella storia paletnologica dell'Italia, come Grotta Romanelli, Grotta del Cavallo, le ventarole di San Sidero e del territorio di Melpignano.

Oggi nella nuova sede, aperta nel 1999, il Museo ha allargato le sue sezioni espositive anche nel settore geologico,  etnografico e quello delle società dell'Uomo  dal Neolitico all'età del Bronzo, poco rappresentato nella sede iniziale.



Medica Assunta Orlando è Direttore del Museo e della Biblioteca di Maglie dal 1998. 
Specialista in Archeologia Preistorica, ha preso parte a oltre 70 campagne di scavi nel Salento e in altre regioni, approfondendo soprattutto i diversi aspetti dell'Età del Bronzo recente e finale e su cui ha relazionato in diversi Convegni e  diverse decine di articoli scientifici; dal 2005 cura le Pubblicazioni scientifiche del Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia - Maglie.

Museologa per forza, è stata Direttore Scientifico del Comitato di esperti per la nuova sede del Museo, che successivamente ha ampliato, con nuovi progetti,  di una sala geologico-didattica e della Sezione Etnografica. Oggi è impegnata in un ultimo progetto che doterà il museo di un percorso tattile permanente ricco di circa 200 pezzi tra riproduzione di reperti e ricostruzioni e modelli, di nuove tecnologie applicate ai musei e nuove strategie di comunicazione.



Sabrina Rossetti è la più "anziana" collaboratrice, essendo giunta al Museo ancora laureanda in preistoria, nel 2000 e conseguendo poi Laurea con tesi su materiali di Grotta Zinzulusa, ancora inediti. la sua passione è il settore educativo in cui  si forma seguendo prima  un corso per educatori di musei scientifici a Monaco di Baviera e poi conseguendo Master di II livello presso l'Università di Roma.

Oltre alla progettazione di attività ed iniziative educative nei confronti di scuole e famiglie, si occupa della Biblioteca specialistica e collabora nella conduzione dei profili social del Museo. Ha al suo attivo pubblicazioni sia scientifiche che educative.



Elisabetta Papadia giunge al Museo nel 2003 e insieme a Sabrina si occupa del settore educativo e cura la Sezione Etnografica. Anche lei si è formata al corso per educatori di musei scientifici a Monaco di Baviera e Master di II livello presso l'Università di Roma e negli ultimi anni ha acquisito grande competenza negli studi etnografici di ambiente africano. Ha al suo attivo pubblicazioni sia scientifiche che educative.

Nel settore educativo è la fantasista del gruppo: i suoi sketch e trovate ludiche sono sempre molto graditi da piccoli e grandi.





Giuseppe Leucci è l'ultimo acquisto: entra a far parte del gruppo nel 2013 come tirocinante post-laurea. Attualmente interviene a dare una mano nelle attività educative, ma soprattutto si occupa di movimentazione e acquisizione fotografica reperti. Ha spiccate doti scenografiche e noi ne approfittiamo negli allestimenti di mostre e di  eventi. E' ancora piccolo … si farà le ossa! per forza: spostando casse di reperti da un posto all'altro: è l'unico maschietto!  Chissà che storie vi racconterà, dal suo punto di vista.

Tutto qui il grande team del Museo Civico di Maglie… ma ad essere onesti ogni tanto qualche angelo si unisce a noi per darci una valida mano ed anche loro hanno storie da raccontarvi.


Nessun commento:

Posta un commento